Lunedì prossimo Pierluigi Bersani in Sicilia per dire “No” al referendum

0
70
pierluigi bersani

Pierluigi Bersani dice “No” al referendum e lunedì ribadirà la sua scelta in Sicilia. L’ex segretario del Pd all’inizio della prossima settimana sarà  prima a Palermo, poi a Ragusa e Siracusa. Gli appuntamenti pubblicizzati a cui sarà presente Bersani hanno tutti al centro il tema del referendum e le ragioni del Sì e quelle del No.

Bersani parlerà a sostegno del “No”. La decisione di schierarsi pubblicamente contro la posizione di Matteo Renzi, nasce dalla sfiducia espressa dall’esponente Pd nei confronti della reale volontà del premier di giungere ad un accordo sulla legge elettorale.

Il primo appuntamento di lunedì prossimo è previsto alle 12,30 nell’Aula Magna della Facoltà di Giurisprudenza di Palermo, dove si terrà il dibattito “Verso il Referendum del 4 dicembre, Terza Repubblica tra crisi della rappresentanza e partecipazione popolare”. Ne parleranno Pierluigi Bersani e Giuseppe Verde, modererà Vito Lo Monaco, presidente del Centro Pio La Torre. Sul sito del Centro è riportata la stessa locandina, con una breve spiegazione di Lo Monaco, in cui precisa che il Centro Pio La Torre non si schiera ufficialmente ma promuove dei confronti tra le ragioni del Sì e quelle del No per approfondire il tema della riforma.

Nel pomeriggio, altri due appuntamenti per Bersani: a Ragusa, presso il centro studi “Feliciano Rossitto” alle ore 17, e infine alle 19 a Siracusa per un incontro dal titolo “Sud e Lavoro. Riforme e Democrazia. Le nostre ragioni per il No”. Proprio in vista del tour siciliano di lunedì, oggii Bersani sarà ospite di Repubblica.it per un videoforum dal titolo “Il Partito democratico diviso tra sì e no al referendum costituzionale.