Trapani, Birgi: treno travolge un’auto che tentava di oltrepassare un passaggio a livello in fase di chiusura. La macchina è rimasta intrappolata tra i binari e il treno in arrivo l’ha investita. L’incidente si è verificato in località Spagnola fra Birgi e Marsala, nel passaggio a livello che congiunge la Strada Provinciale 21 (la cosiddetta litoranea nord Marsala-Trapani) con la strada comunale di contrada Pispisia, lungo la linea Trapani – Alcamo Diramazione.
L’incidente pochi minuti dopo mezzogiorno: sfiorata di un soffio la tragedia perché per liberare dalle lamiere la donna di 55 anni che si trovava alla guida della Opel Meriva, andata distrutta, sono dovuti intervenire i vigili del fuoco. La donna alla guida, secondo il racconto di alcuni testimoni, vive a poche decine di metri dal luogo dell’incidente e sarebbe rimasta leggermente ferita dopo l’impatto.
L’automobilista è stata trasportata in ospedale. Ferite molto lievi invece tra i sessanta passeggeri. “I dispositivi di avviso di chiusura del passaggio a livello hanno funzionato perfettamente”, spiegano dalle Ferrovie. Il treno “non ha potuto evitare l’impatto malgrado la frenata di emergenza”.
Sul posto si sono portati gli agenti della Polizia di Stato, i loro colleghi della Polfer, i Carabinieri, i Vigili del Fuoco ed i tecnici delle Ferrovie dello Stato per accertare quanto accaduto e tracciare la dinamica del drammatico incidente.
La circolazione ferroviaria è stata sospesa dalle 12.30. A causa dell’urto, il treno ha riportato danni e per garantire i collegamenti è stato attivato un servizio sostitutivo con autobus. Dalle 16.23 è ripreso il traffico sulla linea Trapani-Alcamo Diramazione, sospeso dalle 12.30 a causa dell’investimento di un’autovettura da parte del Regionale 8630 di Trenitalia. Tre i treni regionali cancellati e 4 quelli che hanno subito limitazioni.