“Paesi Bassi e Italia sono legati dal comune destino europeo, sono convinti della verità storica del’integrazione e vedono nella Ue la garanzia di quello che si e’ realizzato in questi decenni: pace e benessere, prosperità e stabilita’ in Europa”.
Lo ha detto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ricevendo al Quirinale il re e la regina d’Olanda. “E’ stato un piacere e un onore” ha detto Mattarella, con a fianco il re olandese Willem Alexander e la regina Maxima seduta in prima fila. “La loro visita – ha detto Mattarella – sottolinea la grande collaborazione che c’e’ tra Paesi Bassi e Italia, che hanno relazioni bilaterali estremamente eccellenti e collaborano in maniera sintonica nell’ambito della Ue, di cui sono paesi fondatori,e della Nato. Paesi Bassi e Italia collaborano intensamente nelle Nazioni Unite con la staffetta nel consiglio di sicurezza che si sta realizzando. Ho ringraziato i reali per la scelta di andare domani a Palermo con il duplice significato di esprimere il sostengo alla lotta contro la criminalità organizzata e il sostegno nell’impegnativo fenomeno dei migranti. Siamo riconoscenti ai Paesi Bassi per la solidarietà che stanno manifestando nell’avere sostenuto e attuato le decisioni di ricollocazione dei profughi decisa dalla commissione europea”.
“Sono lieto che i reali si rechino a Milano: le relazioni commerciali tra Italia e Paesi Bassi sono molto intense e si intende rilanciare questa collaborazione. Abbiamo anche rammentato la collaborazione culturale che intercorre tra Paesi Bassi e Italia una collaborazione molto solida”.