A Palazzo Ziino “Una foto per il Nepal”, dal 16 al 31 luglio in mostra le immagini di Melo Minnella

0
24

Una mostra per ricordare un paese magnetico, distrutto da quella che è definibile come una delle più grandi catastrofi naturali dei nostri tempi. E’ questo “Una foto per il Nepal”, l’esposizione realizzata da Arvis e Medici Senza Frontiere, in collaborazione con Balarm, che sarà visitabile dal 16 al 31 luglio, nelle sale di Palazzo Ziino, a Palermo.

Una mostra ad ingresso gratuito, che si propone come un viaggio nelle meraviglie, ormai ferite e mutilate, di un paese carico di storia e cultura. Due le aree dedicate: la prima racchiuderà oltre quaranta immagini sul Nepal scattate dal noto fotografo siciliano Melo Minnella, che ha messo a disposizione dell’iniziativa i suggestivi scatti della sua esperienza nel paese prima che fosse devastato dal terremoto di magnitudo 7.8 che lo ha colpito lo scorso 25 aprile. 

La seconda area vedrà invece esposte le foto di venti fotografi palermitani che hanno risposto all’appello lanciato alla fine di maggio, quando Medici Senza Frontiere, Arvis e Balarm hanno chiesto un contributo alle cittadine e ai cittadini di Palermo che possedessero nei loro archivi foto scattate in Nepal, prima del sisma.

Il totale di foto raccolte dall’Arvis è stato di oltre settanta, scatti che celebrano un Nepal vivo, vissuto da chi lo ha visitato con rispetto e ammirazione. L’evento è finalizzato alla raccolta fondi da destinare ai progetti di Medici Senza Frontiere che allestirà all’interno dell’esposizione un apposito banchetto per fornire gli estremi a chiunque volesse effettuare donazioni a supporto delle iniziative che l’associazione sta svolgendo sul territorio.