“Il mare tra natura e cultura” è il titolo dell’incontro che si svolgerà giovedì 30 agosto, alle 21,30 a Punta Spalmatore, nell’ambito di Ustica Villaggio letterario. Nello specifico, si tratterà di conversazione con l’assessore regionale ai Beni e all’Identità siciliana Sebastiano Tusa.
Il ruolo di moderatore spetterà al professor Franco Foresta Martin. Interverrà il professore Massimo Capulli. Parteciperanno inoltre: la direttrice del Polo Museale di Arte Moderna e Contemporanea Valeria Li Vigni, l’architetto Anna Russolillo, la scrittrice Lucia Vincenti, entrambe ideatrici della kermesse Ustica Villaggio Letterario, Associazioni Villaggio Letterario e Lunaria Onlus A2, e l’architetto Alessandra De Caro della Soprintendenza del mare. L’ingresso è libero.
L’appuntamento concluderà così la quarta edizione del Villaggio letterario, che dal 1° giugno ha visto nell’isola del Tirreno oltre 140 eventi con tantissimi ospiti e che quest’anno è stato dedicato al grande campione mondiale di apnea Enzo Maiorca.
Protagonista assoluto dell’incontro del 30 agosto sarà dunque il mare, a cui Tusa da soprintendente del mare, ma ancor prima da studioso e appassionato, ha dedicato tutta la propria vita. Un mare da scoprire, non soltanto quale luogo per momenti di relax, ma soprattutto come grande serbatoio di energia e fonte di vita, scommessa fondamentale per un turismo che guardi alla natura e alla sua salvaguardia come grande occasione culturale.