Una discarica abusiva di oltre 2mila metri quadrati è stata scoperta e sequestrata ad Acate, nel Ragusano, dai carabinieri che hanno denunciato tre persone. Nell’area, che si trova in contrada Chiappa, i militari hanno trovato accatastate tonnellate di inerti, materiale plastico e rifiuti organici di ogni tipo, oltre a residui di scarti di coltivazione serricole a cui erano state appiccate le fiamme.
I proprietari dei terreni, un 34enne, una 35enne e un 73enne, tutti originari di Niscemi (Caltanissetta), sono stati denunciati. Dovranno rispondere di abbandono, combustione e smaltimento illecito di rifiuti speciali con emissioni diffuse in atmosfera di polveri. L’intera area, costituita da diversi appezzamenti agricoli, è stata posta sotto sequestro.
Sono in corso accertamenti di natura tecnica per individuare eventuali corpi metallici nel sottosuolo e accertare il livello e la gravità dell’inquinamento prodotto. Lo scorso mese scorso per analoghi reati i carabinieri hanno denunciato 16 persone e sequestrato una discarica abusiva di oltre 15.000 metri quadrati.