Si avvieranno presto i lavori di messa in sicurezza della Cattedrale di Agrigento. Lo ha annunciato l’assessore al Territorio e ambiente della Sicilia Toto Cordaro.
“Su indicazione del Presidente della Regione siciliana, Nello Musumeci, ho convocato oggi i responsabili della Protezione civile regionale, il direttore del Territorio e ambiente, il vicesindaco, la Soprintendenza di Agrigento e il rappresentante del Commissario del dissesto idrogeologico – ha detto Toto Cordaro – Ci siamo confrontati sulle priorità. Martedì i tecnici della Soprintendenza e del Commissario per il dissesto idrogeologico si recheranno ad Agrigento e abbiamo stabilito che, molto probabilmente, entro gennaio la Protezione civile sarà in grado di realizzare nel costone che scende dalla Cattedrale verso l’insediamento abitativo un metodo che tenderà a creare una protezione in caso di disastro”.
“Compiuto questo primo passaggio – ha aggiunto Cordaro – il Comune di Agrigento, con un finanziamento di 800 mila euro e la Curia con altri 800 mila euro, avvieranno l’opera di prima messa in sicurezza della Cattedrale. Nel frattempo la struttura del Commissario sta lavorando – ha detto Cordaro – per la progettazione che dovrebbe essere pronta entro l’inizio del 2019 per la messa in sicurezza definitiva del costone”. (AdnKronos)