All’Expo di Milano un documentario sulla “Camera delle Meraviglie” di via Porta di Castro

0
55

La “Camera delle meraviglie”, che sorge a pochi passi dal popolare mercato di Ballarò, scoperta casualmente nell’appartamento dei giornalisti Giuseppe Cadili e Valeria Giarrusso, sbarca adesso all’Expo di Milano.

Alla “stanza blu” è infatti dedicato il documentario La Camera delle meraviglie, che venerdì alle 17 sarà presentato nel padiglione del Cluster Bio-Mediterraneo dell’Expo.

Firmato dal regista Salvatore Militello con testo e voce del giornalista Alberto Samonà e una delle musiche “Higiaz-Porta di Castro” del Maestro Mario Modestini, il video è una testimonianza unica per far conoscere questo gioiello a tutto il mondo.   

E sempre all’Expo, dopo la proiezione del video è in programma un dibattito al quale prenderanno parte il critico d’arte Vittorio Sgarbi, che ha visitato più volte la stanza araba, Grazia Patellaro, presidente dell’associazione Ilà – Istituto di formazione e cultura, Ibrahim Magdud dell’Accademia libica di Palermo, Gianpiero Vincenzo dell’Accademia di Belle arti di Catania, il restauratore Franco Fazzio che ha scoperto i quattro strati di colore che oscuravano i decori, e il regista del video Salvatore Militello.

All’evento, organizzato dalla Regione Siciliana, sono stati invitati i rappresentanti di vari Paesi arabi.

In foto, Alberto Samonà, Salvatore Militello, Franco Fazzio