Allarme terrorismo, controlli straordinari per la partita di calcio Palermo-Juventus, in programma domenica 29 novembre alle 20.45. La Questura ha annunciato una serie di misure di sicurezza assunte in relazione al delicato momento che inseriscono la partita nel calendario degli eventi locali su cui tenere alta la soglia di attenzione di spettatori e addetti ai lavori.
I vertici della polizia hanno approntato una “pianificazione dei servizi che richiede massima collaborazione da parte di tutte le componenti interessate, compreso il pubblico”. L’apertura dei cancelli d’ingresso allo stadio sarà anticipato alle 17.30 per effettuare, dicono dalla Questura “in modo snello e puntuale le accurate operazioni di controllo del folto pubblico previsto, sia in fase di pre-filtraggio sia di ingresso allo stadio”.
Gli spettatori sono sollecitati a portare con sé gli effetti personali strettamente indispensabili e non pericolosi. I tifosi dovranno pertanto esibire ai varchi di pre-filtraggio il tagliando d’ingresso allo stadio e il documento di identità, “tra i quali dovrà esserci una stretta corrispondenza”. In fase di accesso all’impianto sportivo, inoltre, saranno sottoposti a controlli da parte degli addetti alla sicurezza e delle forze dell’ordine, anche con l’ausilio di metal detector.
Stringenti saranno i controlli volti al sequestro di eventuali fumogeni e petardi. Infine, il traffico veicolare, per consentire l’apertura anticipata dell’impianto sportivo, verrà chiuso alle 17 in riferimento al primo anello, corrispondente alle zone di pre-filtraggio. Un secondo anello concentrico di assi viari, ricadenti nella zona dove ha sede l’impianto sportivo, sarà inibito al traffico a partire dalle 18.30.