Sono stati finanziati i lavori di consolidamento del centro abitato della frazione Morzulli ad Antillo, nel Messinese, e di messa in sicurezza della strada provinciale 19, unica via di accesso al paese. A darne notizia è stato il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci, in qualità di commissario dell’Ufficio contro il dissesto idrogeologico nell’Isola.
L’importo complessivo delle opere ammonta a 1,3 milioni di euro che, da una parte, proteggeranno le abitazioni della frazione del Comune jonico dal rischio di cedimenti strutturali e dall’altra, restituiranno la piena e sicura percorribilità dell’arteria provinciale.
In una prima fase si procederà con la sistemazione della pavimentazione della piazza Morzulli e con l’eliminazione dei dislivelli che, tra l’altro, mettono a repentaglio la stabilità della Chiesa di Santa Rita. Successivamente, si continuerà con l’intervento viario, nel tratto di due chilometri che interessa il Comune collinare, le cui recenti frane ne hanno compromesso il manto stradale e ristretto le porzioni di carreggiata utilizzabili.
“Dobbiamo garantire – ha spiegato il governatore Musumeci – la sicurezza delle abitazioni e il diritto alla mobilità dei cittadini. In questo modo, inoltre, contribuiamo a contrastare lo spopolamento dei centri montani che, anche a causa delle precarie condizioni della viabilità, rischiano un progressivo isolamento”.