Ars: ok della commissione bilancio all’esenzione dei canoni demaniali 2020

0
97
(FOTO PETYX) Mondello

La commissione Bilancio dell’Ars ha appena l’emendamento che prevede l’esenzione totale dal pagamento dei canoni demaniali per i gestori dei lidi balneari per la stagione 2020 e al 50% per il 2021. La norma è stata votata all’unanimità su proposta di Marianna Caronia, deputata della Lega, e Carmelo Pullara, dei Popolari e autonomisti.

“In una regione che fa del turismo marittimo e della fruizione della costa il proprio fiore all’occhiello, adottare un provvedimento di sostegno alle imprese del settore mi sembra sia doveroso, anche per dare un segnale significativo nella direzione di una ripresa produttiva – dice Caronia -. Confido nella sensibilità di tutti i parlamentari e del governo perché adesso la norma entri definitivamente nella finanziaria che ci apprestiamo a votare”.

“Accogliamo con grande soddisfazione la soluzione concordata con tutta la Commissione che ha votato all’unanimità l’esenzione – ha dichiarato l’assessore al Territorio e Ambiente Toto Cordaro – garantendo una copertura che darà ristoro a una categoria alla quale il governo Musumeci guarda con grande attenzione e che e’ strategica per il tessuto economico della Sicilia”.

“Si è raggiunto un risultato corretto che da reale ossigeno alle imprese che a causa del coronavirus hanno visto compromessa in gran parte la stagione estiva”, hanno affermato i deputati autonomisti Marianna Caronia e Carmelo Pullara, mentre i deputati del Pd, Baldo Gucciardi e Anthony Barbagallo sottolineano che l’emendamento “ha raccolto le richieste dei tanti imprenditori siciliani del settore balneare che, a causa dell’emergenza Coronavirus, andranno incontro ad una stagione estiva caratterizzata da grandi difficoltà”.