Il vice presidente dell’Ars Giancarlo Cancelleri si recherà negli Stati Uniti d’America dal 28 ottobre al 7 novembre per partecipare al programma internazionale di scambi culturali denominato “International Visitor Leadership Program”, appositamente organizzato dal Dipartimento di Stato degli Usa per i leader di domani, con l’obiettivo di seguire le elezioni di metà mandato del Senato americano.
Le Midterm Elections, che si tengono negli Usa ogni quattro anni, due anni dopo le elezioni presidenziali, e che riguardano il rinnovo dei membri del Congresso, quest’anno sono particolarmente significative poiché si affiancano alle elezioni di 36 governatori dei singoli Stati sui 52 totali.
Il Dipartimento di Stato degli Stati Uniti d’America, che ha organizzato una serie di incontri sulle relazioni Italia-Stati Uniti e sulle elezioni Usa di medio termine, coinvolgendo personalità da tutto il mondo, ha selezionato una delegazione italiana composta da 7 membri e nella quale il leader regionale del M5s Cancelleri è l’unico siciliano presente.
“Sono onorato di essere stato scelto e incluso in questo programma di scambio politico-culturale. Non vedo l’ora di vedere da vicino il fermento elettorale del popolo americano – ha fatto sapere Cancelleri – visto che le elezioni di medio termine sono molto sentite negli Usa. Parto con la curiosità di apprendere nuovi modelli e prospettive che probabilmente qui ancora mancano ma, con la consapevolezza di voler raccontare quanto di buono ci sia nella nostra terra e nel nostro modo di fare politica”.