Arrestato dai carabinieri un pensionato trovato in possesso di una carta d’identità falsa. In manette è finito Salvatore Sirchia, 70 anni, di Palermo. I militari sono intervenuti presso l’ufficio anagrafe di viale Lazio, dove era stato segnalato un anziano che ad uno degli sportelli aveva presentato un documento alterato.
I carabinieri, consultando la banca dati delle forze di polizia, hanno accertato l’identità dell’indagato. Poi facendo un riscontro con il documento depositato all’anagrafe del comune hanno notato che le incongruenze erano sulla data di nascita, in una 20/05/1955 nell’altra 25/04/1945, sul numero di atto di nascita, sulla residenza, sulla professione, sulla data di rilascio, nonché sull’incaricato che ebbe a rilasciare il documento.
Nel corso delle indagini è emerso che l’anziano si era recato presso l’ufficio anagrafe di viale Lazio per registrare un comodato d’uso di un appartamento di via Egeria. Così il documento è stato posto sotto sequestro, per le successive indagini finalizzate ad accertare la responsabilità di eventuali altre persone e la provenienza del documento risultato falso. Nel corso delle perquisizioni, in casa dell’indagato è stata trovata la carta d’identità originale rilasciata dal Comune.
L’arrestato, finito ai domiciliari, ha patteggiato una pena di 11 mesi di reclusione, ottenendo la sospensione della pena, ed è stato rimesso in libertà.
(Fonte e foto Agenzia ITALPRESS)