Un dipendente del Comune di Cefalù, Rosario Battaglia, di 55 anni, addetto alla biglietteria del parco de “La Rocca”, è stato arrestato dai carabinieri perché accusato di peculato aggravato.
L’uomo aveva l’incarico di controllare ed eventualmente aiutare i turisti a pagare l’ingresso al Parco tramite le macchinette automatiche che emettono il ticket e, per tale ragione, l’amministrazione comunale metteva a sua disposizione delle somme di denaro in monete, con l’obiettivo agevolare i fruitori nel cambio delle banconote. L’impiegato invece si faceva consegnare direttamente le somme dovute per l’ingresso al Parco (circa 4 euro a persona) senza rilasciare alcun biglietto.
I militari al termine di un servizio di osservazione, hanno constatato che il dipendente, in uno dei turni di servizio, si era appropriato di 215 euro. Nel breve periodo in cui è stato tenuto sotto controllo, mediante telecamere nascoste all’interno e all’esterno della biglietteria, sono stati accertati ben 279 episodi di peculato aggravato, per un danno all’amministrazione comunale di Cefalù di circa 2.500 euro. Battaglia dopo l’udienza di convalida, è stato posto agli arresti domiciliari.