Chiude Villa Maria Eleonora, oltre trenta positivi al Coronavirus

0
3076
villa maria eleonora hopsital

Villa Maria Eleonora Hospital chiuderà giovedì 16. A darne notizia è il coordinatore provinciale della Sanità privata della Cisl Funzione pubblica, Rosario Lo Piccolo. Il sindacalista  nei giorni scorsi aveva scritto una lettera diffida ai vertici della clinica, sollecitando “azioni immediate a tutela dei pazienti e del personale” e rimarcando come “alla fine di questo momento ognuno si assumerà le responsabilità di questa gestione”.

Nei giorni scorsi sono risultati positivi al Covid-19 oltre trenta, tra pazienti e personale sanitario. “In seguito alle ulteriori verifiche effettuate – afferma  Lo Piccolo – la struttura sospenderà le attività. Gli operatori sanitari e i medici seguiranno le disposizioni previste a livello nazionale e regionale, relative ai casi di positività o di non positività accertata al Coronavirus”.

La Cisl Fp sottolinea la necessità “di un sistema di controllo e dispositivi di protezione per tutto il personale sanitario. Unico modo per evitare l’accendersi di focolai – conclude la nota del sindacato – è mantenere l’allerta altissima, attuare un meccanismo di monitoraggio preciso e puntuale e garantire la sicurezza di chi è in prima linea in ogni realtà ospedaliera e sanitaria”.

La Procura di Palermo ha già aperto un fascicolo di atti relativi sulla vicenda della clinica Villa Maria Eleonora dove sono saliti a 35 i positivi, tra medici, infermieri e pazienti. Si tratta di accertamenti finalizzati a capire se ci siano estremi di reato. Allo stato non è stata ipotizzata una accusa. Titolare del fascicolo è il procuratore aggiunto Ennio Petrigni. Al vaglio dei pm c’è la relazione dei carabinieri del Nas. Scopo degli accertamenti è verificare se siano stati osservati i protocolli di sicurezza disposti per evitare la diffusione del contagio.

Martedì sera due infermieri e un operatore socio assistenziale che lavorano nella clinica Villa Maria Eleonora sono stati trasferiti in isolamento nell’albergo San Paolo Palace di Palermo. Sono tutti e tre positivi. Qualcuno è risultato positivo al secondo tampone. E’ il caso di una delle infermiere rimaste 72 ore di fila in clinica quanto è scoppiato il focolaio. Ieri dopo l’esito del tampone ha dovuto lasciare la casa dove abita con il marito e due figli piccoli e trasferirsi nell’albergo Covid. Anche un medico rimasto dentro la struttura per 72 ore di fila è positivo al Covid. Alla luce dei contagi sarà eseguita in questi giorni la sanificazione completa dei locali nella clinica di viale Regione Siciliana. Operazioni coordinate con l’Asp e la protezione civile regionale.