Si svolgeranno anche allo Zen i casting del film “Joe and the others” che, ispirato a una storia vera, racconta l’incredibile percorso di vita di un giovane che vive all’interno del mercato della Vucciria e che, inconsapevolmente, diventa un modello da seguire per i suoi amici.
Dopo avere presentato il teaser a Cannes, nell’ambito dell’ultimo Festival del Cinema, ora per il regista è tempo di selezionare giovani dai 18 ai 45 anni, attori e attrici siciliani sino a 65 anni, bambini di 7 anni, figuranti e comparse. Un’ampia rosa di personaggi che andranno a comporre il cast finale del film.
Allo Zen i casting si svolgeranno giovedì 20 giugno, dalle 15 alle 19, in via Costante Girardengo 18, sede dell’associazione “Zen Insieme”.
“Abbiamo scelto questo quartiere per offrire ai giovani che vivono in condizioni difficili un’opportunità unica – afferma il regista Luca Fortino -, incarnando la metafora del film che vuole lanciare un messaggio di vittoria anche in contesti meno fortunati degli altri. Così come affermato più volte, “Joe and the others” non è un film sulla mafia, ma racconta la speranza e la voglia di riscatto anche di chi nasce e cresce in realtà considerate dall’immaginario collettivo senza futuro”.
Il film sarà realizzato in coproduzione fra l’Italia e il Canada, quindi vedrà nel cast attori italiani accanto ad attori canadesi e statunitensi. A Cannes, inoltre, il produttore canadese ha anticipato che ipoteticamente il primo ciak si potrebbe dare a ottobre 2019.