“Sgarbi vuol fare il pazzo!!! No paseran!!!! Vogliono portare a Roma la Venere di Morgantina!!! Dovranno passare sui nostri corpi”.
Lo scrive Jacopo Fo su Facebook contro l’intenzione dell’assessore ai Beni culturali della Regione siciliana Vittorio Sgarbi di portare a Roma la Venere di Morgantina. L’importante reperto esposto nel museo di Aidone, in provincia di Enna, a giudizio del critico d’arte non sarebbe sufficientemente valorizzato.
Lo scrittore, regista e blogger, figlio del Nobel Dario Fo, si e’ fatto fotografare accanto alla Dea con un cartello e la scritta “Sgarbi non ci prova'”, e sdraiato vicino al portone del museo. Contro la possibilità di un trasferimento, seppure temporaneo, considerato peraltro rischioso per l’integrità dell’opera, si è sviluppato un movimento di opinione diffuso, perchè impoverirebbe ulteriormente l’entroterra siciliano, mentre compito dell’assessore dovrebbe essere, invece, viene sottolineato, definire e attuare strategie, semmai, per portare nell’Isola turisti e visitatori.