Da Palermo a Selinunte a bordo del “treno dell’olio e del pane nero”

0
131

Domenica 21 ottobre nuovo appuntamento con il “Treno dell’olio e del pane nero” che viaggerà dalla stazione centrale di Palermo fino a Castelvetrano e Selinunte. L’iniziativa rientra nel programma dei treni storici del gusto promossi dall’assessorato del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo della Regione Siciliana con la collaborazione della Fondazione FS e di Slow Food.

La partenza è prevista per le 8,30 da Palermo. Il treno storico effettuerà fermate nelle stazioni intermedie di Palermo Notarbartolo (8,58), Isola delle Femmine (9,14), Cinisi-Terrasini (9,36), Partinico (9,53), Trappeto (10,07), Castellammare del Golfo (10,26), Salemi-Gibellina (11,17) con arrivo a Castelvetrano alle 11,35.

Durante il tragitto la condotta Slow Food di Palermo coinvolgerà i viaggiatori in un laboratorio del gusto per conoscere i prodotti e approfondire i temi legati al territorio.

Dopo una visita ad un frantoio della zona i passeggeri, con servizio bus dedicato, potranno raggiungere Selinunte ed accedere al parco archeologico usufruendo di uno sconto del 50% sul costo del biglietto con escursione guidata inclusa. Nel pomeriggio sarà possibile visitare il Presidio del pane nero di Castelvetrano.

Il convoglio di ritorno partirà da Castelvetrano alle 17,15 con arrivo previsto a Palermo alle 20,30. Tra Palermo Centrale e Isola delle Femmine sarà effettuato un servizio su bus.

I biglietti per il treno storico sono in vendita presso le biglietterie e self service delle stazioni, agenzie di viaggio abilitate e su trenitalia.com. Inoltre, sarà possibile acquistare i titoli di viaggio anche a bordo treno, senza alcuna maggiorazione di prezzo, e in relazione alla disponibilità dei posti a sedere.