I falchi della polizia hanno arrestato tre pluripregiudicati palermitani che avevano derubato un turista in pieno centro cittadino. I fermati sono Giuseppe Messina, Maurizio Cardella e Simone Vitrano tutti e tre 31enni, raggiunti ed arrestati in via Sant’Isidoro dai falchi della sezione Contrasto al crimine diffuso della squadra mobile.
I tre pensavano di trovarsi al sicuro dopo avere perpetrato un furto con destrezza ai danni di un turista italiano che, in via Maqueda, stava gustando un cannolo. I malviventi erano riusciti ad asportare il portafogli dalla borsa che portava a tracolla, senza che questi si accorgesse di nulla.
La cautela e la perizia dei ladri è riuscita a sorprendere la vittima ma i tre non avevano fatto i conti con il senso civico di un cittadino, anch’egli palermitano che, seppur a distanza, ha notato il furto e ne ha informato vittima e 113.
L’allarme è stato diramato agli equipaggi della polizia di Stato in zona ed è stato raccolto dalle pattuglie dei falchi. I poliziotti hanno ritenuto plausibile che i ladri avessero tentato di fare perdere le loro tracce nei vicoli attorno alla via Maqueda e così i gli agenti in moto hanno perlustrato quelle stradine.
In via Sant’Isidoro si sono imbattuti in tre giovani, corrispondenti per abbigliamento e fattezze fisiche agli autori del furto descritti da testimone e vittima e li hanno bloccati e perquisiti: addosso ai tre è stata rinvenuta la somma complessiva di 500 euro, originale contenuto del portafogli del malcapitato turista, già divisa tra di essi.
Il portafogli con i documenti, abbandonato dai malviventi in un cassonetto della zona, è stato recuperato e riconsegnato dai poliziotti al proprietario, che ha manifestato loro grande apprezzamento e riconoscenza per l’efficacia e la tempestività dell’intervento. L’arresto è stato poi convalidato dall’autorità giudiziaria.