Per “Il Teatro al Territorio”, nell’ambito del Calatafimi Segesta festival Dionisiache 2019, domenica 8 settembre, alle 19.45, “Mot, la conquista” – Istruzioni per diventare tiranno, scritto e diretto da Giacomo Frazzitta.
Si tratta di un racconto dell’assedio a Mozia, narrato in stile “cuntista”, con musica dal vivo. Una avvincente narrazione sulla conquista di Mozia da parte di Dionisio di Siracusa e sulla guerra contro i Cartaginesi guidati da Imilcone alleati, anche, di Segesta.
Una narrazione a tratti divertente ed emozionante sul contrasto bellico tra i Siracusani sicelioti e greci e i Cartaginesi, con un ritmo narrativo che tiene desta l’attenzione, anche grazie alla musica dal vivo che contorna gli umori del racconto assecondandoli.
Scritto e diretto da Giacomo Frazzitta, con Giacomo Frazzitta, Federico Caruana, Lea Fazio, musicisti Francesco Rallo, pianoforte, Giuseppe Lo Grasso, basso, Roberto Gervasi, percussioni, Aldo Bertolino, tromba, costumi Giusy Curcio, regia e luci Bettina Gandolfo, musiche originali Aldo Bertolino. Ingresso €10,00.