Primo appuntamento del nuovo anno per il duo composto da Antonino Cicero e Luciano Troja, fagotto e pianoforte, nato per l’album An Italian Tale, pubblicato dalla palermitana Almendra Music.
Il pianista e il fagottista messinesi saranno venerdì a Termini Imerese (Palermo) in occasione della 43esima Stagione concertistica dell’Associazione Amici della Musica G. Mulè e sabato a Mazara del Vallo (Trapani) in occasione della 40esima Stagione concertistica dell’associazione Amici della Musica Mazara del Vallo.
In questa seconda data Cicero e Troja terranno due concerti, il pomeridiano alle 18,15 e il serale alle 20,45. Due appuntamenti che confermano l’interesse per An Italian Tale, disco dedicato a un’Italia che non c’è più, quella evocata dalle canzoni di Giovanni D’Anzi, al quale l’album è ispirato.
La forza di An Italian Tale, come sottolineato dal videoclip realizzato da Valerio Vella, è nel suo potere immaginativo, nella sua capacità di evocare il cinema, le canzonette, la radio, i vinili, la gommalacca e il Campari, Milano, le bellezze e le biciclette, insomma memorie di un’Italia che in quella musica trovava respiro e rinnovamento senza smarrire le proprie peculiarità. (AdnKronos)