E’ morta la presidente della Regione Calabria Jole Santelli, 52 anni. La governatrice calabrese è morta la notte scorsa nella sua abitazione, a Cosenza. Da anni era malata di cancro. Ieri aveva avuto incontri politici a Cosenza, è stata la sorella, stamani, a scoprire che Jole Santelli era morta. Prima donna presidente della Regione Calabria, era stata proclamata il 15 febbraio 2020.
Prima di diventare presidente della Regione, è stata deputata. La prima elezione alla Camera nel 2001. Nella sua carriera politica è stata sottosegretaria al ministero della giustizia dal 2001 al 2006 nei governi Berlusconi II e III, nonché sottosegretaria al ministero del Lavoro e delle politiche sociali da maggio a dicembre 2013 nel governo Letta. Laureata all’Università La Sapienza di Roma, era iscritta a Forza Italia dal 1994.
“Apprendo con dolore la notizia della prematura scomparsa dell’amica e collega Jole Santelli. Una donna appassionata e coraggiosa, qualità che hanno caratterizzato il suo percorso politico, ricco di successi e la sua intima lotta contro una malattia subdola e letale – ha commentato il presidente della Regione Sicilia, Nello Musumeci -. La Calabria, ma tutta la politica italiana, perde oggi una grande protagonista con la quale, sin dal giorno della sua elezione alla guida della Regione avevamo avviato un confronto sereno e leale volto al perseguimento di una strategia comune finalizzata al progresso e al miglioramento delle condizioni del Sud. Esprimo a nome mio personale e del governo regionale – conclude Musumeci – profondo cordoglio ai familiari e alla comunità della Calabria”.