Alla fine anche Roberto Lagalla entra nella coalizione di centrodestra a sostegno della candidatura di Nello Musumeci. L’ex rettore dell’università di Palermo ha ritirato formalmente la sua candidatura alla Presidenza della Regione siciliana. “Abbiamo sciolto la riserva ieri acquisendo il mandato dei gruppi che hanno aderito a Idea Sicilia e fino a stamattina abbiamo puntualizzato il contributo delle forze politiche e popolari che la sostengono – ha spiegato Lagalla -. Vogliamo guardare alle emergenze che ci riguardano in chiave di un nuovo umanesimo liberale. Il nostro obiettivo è riqualificare la sanità siciliana, guardare ai giovani come fondamentale capitale umano di questa terra e valorizzare in chiave economica le risorse della Sicilia a partire dall’energia, ai beni culturali, all’agricoltura. Il mio ruolo sarà quello che il presidente mi affiderà”.
Nel corso della conferenza stampa che si è tenuta all’Ars, Roberto Lagalla ha ripercorso le tappe del suo impegno politico in questi ultimi mesi. “Abbiamo cercato di ricreare tra la gente la speranza cercando di riannodare la buona politica e il diritto dei cittadini a essere rappresentati. Il senso di responsabilità ci porta a sposare un progetto comune, che sulla base della solidità di una coalizione guarda al programma nell’interesse dei cittadini”.
Nella ipotetica squadra di governo di Nello Musumeci, l’ex rettore potrebbe ricoprire la delega all’Istruzione. “Perche’ no? – ha commentato Roberto Lagalla -. Ma la Sanità è il settore in cui ho lavorato e su cui Idea Sicilia vuole portare la sua attenzione e professionalità” – ha puntualizzato.