Lucia Pinsone, 57 anni, di Capo d’Orlando, insegnante di Matematica per 23, due lauree e due specializzazioni, impegnata nel volontariato in particolare nel settore della disabilità, fondatrice della Ridas, ritenta la scalata a Palazzo d’Orleans: si candida alla presidenza della Regione Siciliana.
Lo rende noto lo stesso leader del movimento etico-politico “Vox Populi Voluntas Dei”, in una nota stampa. Lucia Pinsone, si legge, “dà concretezza al lavoro svolto nei cinque anni dalle scorse elezioni regionali, in cui ha incontrato, ascoltato e collaborato con migliaia di siciliani e ha costituito il movimento. La candidatura è stata formalizzata attraverso una lettera aperta indirizzata alla Sicilia, quella della Storia e della Cultura con le maiuscole”, in cui sottolinea di “voler restituire centralità al popolo, partendo dai bisogni reali”.
Lucia Pinsone è stata già candidata alla presidenza della Regione, nel 2012 come Nello Musumeci e Giancarlo Cancelleri, con la lista “Volontari per l’Italia – Obiettivo Sicilia”. Allora la sua candidatura era scaturita dal mondo del sociale e del volontariato. Nel 2012, tra i punti del suo programma, la difesa e il potenziamento dello Statuto Siciliano, la defiscalizzazione del comparto agroalimentare, la nuova riforma agraria, un piano per i porti e gli aeroporti.