Elezioni Sicilia, nuovo appello di Micari al centrosinistra: “La campagna elettorale va avviata subito”

0
35
micari fiducioso

Mentre la Sinistra comincia ad organizzare la campagna elettorale del candidato presidente della Regione Claudio Fava, che avrà il suo “battesimo” giovedì a Capo d’Orlando nel corso di un incontro che vedrà la presenza di Massimo D’Alema e poi con la Asselmbea di domenica 10 in cui tutte le componenti dai Verdi a Rifondazione, che hanno dichiarato di aderire al progetto lanciato da Art.1-Mdp che ha lanciato il vice presidente della Commissione nazionale Antimafia, arriva un nuovo appello del rettore Fabrizio Micari. Un appello “all’unità del centrosinistra” che è già caduto nel vuoto ieri.

“Serve unità e rapidità – afferma il rettore dell’Università di Palermo Fabrizio Micari, candidato in pectore alla Presidenza della Regione siciliana voluto dal sindaco Leoluca Orlando con il via libera del Pd siciliano -. Faccio un appello perché solo attraverso una proposta che riesca a raccogliere più forze possibili del centrosinistra noi possiamo rendere solida questa proposta che è l’unica che può garantire un futuro a questa terra. E’ evidente che la ricerca dell’unità non può dimenticare un altro parametro che è quello della rapidità, la campagna elettorale va avviata subito perché le altre forze politiche sono sul campo da tempo”.

“Continuo ad esprimere il mio desiderio che alla fine si riesca, prima della presentazione delle liste, a definire un quadro completo di unità del centrosinistra- dice Micari all’AdnKronos -. Sono convinto che la situazione che stiamo vivendo in cui c’è una contrapposizione di destra e una forza politica dal programma abbastanza sfocato, richiede che invece le forze del centrosinistra si mettano insieme su valori condivisi, dal lavoro alla cultura dell’integrazione”.

“Noi stiamo proponendo un esperimento nel quale si cerca in un insieme di forze ampie, guidato da una figura che viene dalla società civile, un’esperienza nuova, insomma. E’ normale che gli esperimenti hanno bisogno di un tempo di maturazione, che credo ci sia stato. Adesso è il momento di partire, i motori sono caldi. Ora bisogna spegnere le luci del semaforo e partire con la campana elettorale”. Ma probabilmente le resistenze non sono ancora poche in quella parte della Sinistra che non vede bene un accordo con Ap di Angelino Alfano. Alla domanda se si è dato un tempo limite di attesa, Micari risponde all’AdnKronos: “Ci vogliono almeno due mesi per fare una campagna elettorale…”.

Nel frattempo, è stata convocata all’hotel delle Palme la direzione del Pd in Sicilia. Martedì alle 18 l’organismo politico dei dem, che si riunirò in un hotel a Palermo, assumerà le decisioni su alleanze e candidatura alle regionali del 5 novembre.