Favara: i carabinieri salvano un Falco grillaio, aveva un’ala fratturata

0
143

Un raro esemplare di Falco grillaio, rimasto ferito sulla carreggiata dopo uno scontro con un’auto, è stato recuperato e messo in salvo dai carabinieri di Racalmuto, in provincia di Agrigento. Il falco grillaio era rimasto a terra ferito lungo la Statale 640 Caltanissetta-Agrigento ed è stato notato dai militari in servizio.

Il falco, che aveva riportato la frattura di un’ala, è stato recuperato e trasferito al Centro anticrimine natura di Agrigento: qui la scoperta della specie, con il nome scientifico di “Falco naumanni”, particolarmente protetta e considerata “in stato di conservazione vulnerabile”.

Il rapace è stato trasportato, successivamente, nella sede dell’associazione “Caretta Caretta e Fauna Selvatica” di Favara, dove è stato affidato al vice presidente Diego Valenti che, dopo le prime cure, sta organizzando il trasferimento al Centro di recupero fauna selvatica di Cattolica Eraclea: qui il falco sarà sottoposto a ulteriori cure e accertamenti veterinari, per poi essere ricoverato in una voliera dove potrà riprendere l’attività muscolare e recuperare le forze in attesa del reinserimento in natura.