Ficus di piazza Castelnuovo, saranno potati e reimpiantati: da oggi i lavori

0
46

Spiragli di speranza per i ficus di piazza Castelnuovo: potrebbero essere salvati tutti, se non altro quelli sopravvissuti alle motoseghe degli operai della Tecnis.

E’ quanto è emerso dalla riunione di ieri pomeriggio tra l’impresa esecutrice dei lavori, l’assessore comunale al Verde Francesco Raimondo e i tecnici scelti in rappresentanza dai cittadini. Una riunione-fiume, durante la quale sono state esaminate tutte le possibili vie alternative e che alla fine ha prodotto un risultato persino più ottimistico di quello auspicato dal Comune durante l’assemblea cittadina di lunedì a Villa Trabia.

Da ora in poi, infatti, nessun altro albero in piazza Castelnuovo dovrebbe essere abbattuto. Il Comune – da quanto si apprende – si è fatto carico di spostare i ficus già tagliati, e di potare e spostare quelli residui. I ficus saranno tenuti “in custodia” dall’amministrazione comunale fino al reimpianto, nello stesso luogo, a fine lavori.

Già da questa mattina, via libera agli interventi di potatura. Alcuni gruppi di cittadini e ambientalisti hanno annunciato la loro presenza in piazza Castelnuovo per “monitorare” che gli operai della Tecnis seguano le direttive dell’assessore al Verde.

Fino ad oggi il cantiere era rimasto in “stand-by” dopo che il Comune aveva sospeso tutto sull’onda delle proteste per l’abbattimento degli alberi, da molti definito uno scempio.