Via libera a circa un milione e 100 mila euro per realizzare progetti finalizzati a migliorare la qualità della vita dei giovani siciliani di età compresa tra i 14 e i 35 anni. L’assessore della Famiglia, delle Politiche sociali e del Lavoro della Regione siciliana, Carmencita Mangano, ha firmato il decreto per l’avviso pubblico della selezione dei progetti promossi dalla Regione e dal dipartimento della Gioventù e del Servizio civile nazionale sul Fondo delle politiche giovanili per gli anni dal 2014 al 2016, finanziati per un importo di 1.137.049,19 euro.
“L’intenzione della Regione – ha detto l’assessore Carmencita Mangano – è di mettere i giovani al centro del sistema. La nostra idea è di promuovere azioni concrete in favore di questa fascia della popolazione siciliana che deve diventare il motore dello sviluppo per il futuro della nostra Isola – ha spiegato Mangano -. L’investimento sulle generazioni future, sulla loro creatività e sulla partecipazione sociale e culturale è una nostra priorità. E si può raggiungere l’obiettivo mettendo in atto politiche a contrasto del disagio ma soprattutto costruendo un percorso efficace per l’inserimento nel mondo del lavoro e della formazione, attraverso la start up di impresa e la diffusione della legalità”.
I progetti da selezionare riguardano tre azioni che prevedono l’aggregazione, la creazione e la valorizzazione di spazi adeguati per esprimere la creatività e interventi di formazione e sostegno per i giovani talenti in ambito creativo e culturale, anche nel campo dell’innovazione tecnologica.
La durata dei progetti, che potranno essere avviati in forma singola ma anche da enti locali, istituzioni scolastiche pubbliche e Università e associazioni giovanili, è compresa tra i 12 e i 15 mesi. Il contributo erogabile è compreso da un minimo di 30 mila euro a un massimo di 50 mila euro. L’Avviso è pubblicato integralmente sul sito del Dipartimento regionale della Famiglia http://lineediattivita.