Il Palermo domenica trova in trasferta allo “Zini” la neopromossa Cremonese, squadra rivelazione della serie B, allenata da Tesser, un tecnico che ha sempre fatto giocare bene le sue formazioni.
“La Cremonese ha una società solida, una squadra allenata bene con giocatori molto esperti e di categoria. Non sarà semplice – spiega il tecnico rosanero -. Conosco Tesser, è un allenatore con grande qualità che ha fatto bene ovunque è stato. E’ tra le prime come indice di pericolosità. Il campo dice che per ora siamo tutti nel gruppone. Vincendo venerdì, avremmo giocato domenica con una convinzione più forte. Ma andiamo a Cremona per vincere”.
Sul momento della sua squadra Tedino dice: “La squadra ha entusiasmo, i ragazzi stanno facendo cose importanti. Ha fatto un po’ arrabbiare il gol subito col Pescara ad inizio secondo tempo. Se vogliamo arrivare fino in fondo dobbiamo migliorare in questo. Sul piano tecnico abbiamo fatto cose importanti cercando sempre di giocare un calcio propositivo. Il processo di crescita è lungo, riguarda anche la mente dei ragazzi”.
A proposito della fascia sinistra, che vede al momento tutti i giocatori di ruolo fuori causa Tedino osserva: “Fiordilino ha fatto molto bene a Pescara, domenica ci sarà un ultimo allenamento e valuteremo come giocare domenica. Embalo nasce esterno, è l’unico mancino a disposizione. Lo abbiamo provato in un sistema di gioco leggermente diverso, non ho scelto se giocherà o meno”.
In difesa, invece, importante il recupero di Bellusci: “Sta abbastanza bene, verificheremo domani con un ulteriore allenamento. Struna? Ha delle qualità incredibilmente importanti, quando è concentrato può fare bene ovunque. Nazionali? La nostra società si è dimostrata come sempre ricca di buonsenso, grazie anche alla collaborazione delle Federazioni. Rispoli? sta facendo molto bene. Chochev? Neanche lui sa quanto bravo sia. Lo porterei ovunque, ha qualità inespresse”. Zamparini in una recente intervista ha paragonato il suo tecnico a Maurizio Sarri: “Non posso essere minimamente paragonato a Sarri, non ho fatto assolutamente nulla in confronto a lui”.
Infine un commento del tecnico Tedino sul nuovo presidente: “Giammarva è una persona stimata, sarà impegnato anche lui per portare il suo mattoncino per costruire questa bella casa”.
Ecco i 20 giocatori: Portieri Guddo, Maniero, Pomini; difensori Accardi, Bellusci, Petermann, Struna, Szyminski; centrocampisti Chochev, Fiordilino, Gnahorè, Jajalo, Murawski, Rispoli, Santoro; attaccanti Coronado, Embalo, La Gumina, Monachello, Nestorovski.(Italpress/ph. pasquale ponente)