Andrea Rispoli ha firmato un contratto quadriennale con il Palermo. Non è ufficiale, ma l’accordo pare sia giunto a conclusione: il difensore che si è liberato dal Parma si legherà alla società di via del Fante fino al 2019.
Rinnovo ufficiale invece per il centrocampista Ivajlo Chochev: per il bulgaro contratto di 5 anni, che scadrà il 30 giugno 2020. “Ringrazio il presidente e la società per la fiducia – ha affermato – non vedo l’ora di tornare in campo per ripagarla sul campo. A Palermo mi trovo benissimo e confrontarmi con il campionato italiano mi ha permesso di crescere sia personalmente che professionalmente. In questo senso – ha – sottolineato il centrocampista bulgaro – ringrazio Iachini, lo staff tecnico e tutti i compagni per quello che hanno fatto ogni giorno per me. Ora non voglio fermarmi, continuando a migliorarmi con il lavoro quotidiano per dare sempre di più”.
Continua il braccio di ferro tra Palermo e Sampdoria per il possibile – ma al momento difficile – passaggio tra i blucerchiati del portiere Emiliano Viviano, di proprietà rosanero e nella scorsa stagione a Genova in prestito con diritto di riscatto. Il Palermo continua a pretendere 4 milioni di euro, mentre la Samp è disposta ad offrirne 2. Zamparini non intende cedere. Le prossime 24 ore potrebbero essere decisive. Mercoledì è previsto un nuovo incontro tra la dirigenza rosa e quella doriana.
Il ritiro precampionato del Palermo partirà da Coccaglio, in provincia di Brescia, il prossimo 8 luglio. I rosanero sosterranno due giorni di test fisici che precederanno l’inizio degli allenamenti prestagionali. Nel pomeriggio di giovedì 9 il Palermo si trasferirà a Bad Kleinkirchheim, meta abituale dei ritiri precampionato nell’era Zamparini.
Gli allenamenti in Carinzia inizieranno il 10 luglio e termineranno domenica 19 luglio. Il primo test amichevole si disputerà il 15 luglio (ore 18) allo Sportarena di Bad contro i dilettanti dell’FC Schulz, mentre il 18 luglio il Palermo affronterà (stesso campo ed stesso orario), i locali dell’Alpe Adria. Dopo un giorno e mezzo di riposo, i rosanero riprenderanno la preparazione martedì 21 a Pontedilegno, in Alta Valle Camonica (Brescia), dove rimarranno fino alla mattina di domenica 2 agosto. Dal 2 pomeriggio al 5 agosto la squadra godrà di tre giorni di riposo. La preparazione riprenderà nel pomeriggio di giovedì 6 agosto a Storo, in Trentino, sede del ritiro fino al pomeriggio di mercoledì 12 agosto prima del rientro a Palermo.
Ospite alla “Football Conference”, alla Tonnara Florio, Dario Baccin, responsabile del settore giovanile del Palermo, ha parlato del suo ruolo nel Palermo: “Sono stato diesse, adesso sono responsabile del settore giovanile. Quando si tratta di lavorare per un club prestigioso come il Palermo non c’è mai un passo indietro. È stata una scelta ragionata e di cuore, non un passo indietro. Per un giovane aspirante direttore è stata una fortuna incontrare un professionista come Perinetti. Aver avuto possibilità altrove sta a testimoniare la bontà del proprio lavoro. Io mi sento realizzato a lavorare nel settore giovanile del Palermo, per me è una primissima scelta. Stiamo facendo il massimo possibile”.
“La vita è fatta di scelte – ha detto a proposito dell’interesse del Napoli – c’era un progetto con la società e con Perinetti, e c’era da rispettare una parola che avevo dato. Ho 38 anni, le occasioni arriveranno, se ne avrò il merito”.
Sui giovani sempre Baccin: “Non è semplice trovare nuovi Bentivegna. Ha grande talento e pur giocando poco ha retto bene il passaggio in prima squadra. La mia missione è portarne su uno all’anno, questa stagione toccherà a Goldaniga”.