Italia Photo Marathon: a Palermo la maratona di immagini più divertente

0
76
italia photo marathon 2016 a palermo

Italia Photo Marathon: a Palermo la maratona di immagini più divertente: 9 temi in 9 ore per una divertente passeggiata a caccia di fotografie per scoprire con occhi diversi il territorio e mettere alla prova la propria creatività. L’appuntamento è fissato per domenica 16 ottobre, alle 10, in piazza Bellini. Dopo Copenaghen, Berlino, Caracas, Cardiff, Nairobi, Torino, Milano, Roma anche Palermo ha la sua Photo Marathon.

Italia Photo Marathon porta a Palermo la maratona fotografica, ultima tappa del suo Tour 2016 alla scoperta delle bellezze della nostra Penisola. L’evento è organizzato da Italia Photo Marathon con il patrocinio del Comune di Palermo e di FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche).

Durante l’arco della giornata verranno assegnati 3 temi fotografici ogni 3 ore (temi segreti fino al momento del rilascio) per un totale di 9 temi in 9 ore, allo scopo di stimolare i partecipanti a ricercare particolari  insoliti e punti di vista originali sulla città. Ogni tre ore appuntamento al Click Point per ricevere i nuovi temi.

I fotomaratoneti dovranno caricare i loro scatti entro la mezzanotte del giorno successivo (lunedì 17 ottobre) sulla piattaforma multimediale dell’evento. Una giuria qualificata, tra cui Denis Curti, Mosè Franchi e Luciano Nicolini, valuterà i migliori scatti sulla base dei criteri di originalità, pertinenza al tema e correttezza formale. Le fotografie dovranno essere scattate esclusivamente durante la giornata del 16 ottobre nella città di Palermo.

Partecipare è facile, basta iscriversi su www.italiaphotomarathon.it/palermo la quota di partecipazione è di 15 € e comprende il kit di gara e la maglietta ufficiale dell’evento. Tra i premi in palio tablet, attrezzature fotografiche, buoni sconto, abbonamenti e la nuovissima nata in casa CANON la EOS 80D, lista completa su: www.italiaphotomarathon.it/palermo/premi

Il Tour 2016 di Italia Photo Marathon (www.italiaphotomarathon.it), che ha toccato quest’anno le città di: Genova, Padova, Roma, Milano e Torino. L’hashtag ufficiale dell’evento è #PalermoIPM. Per informazioni: palermo@italiaphotomarathon.it

Verrà decretato un vincitore assoluto, ovvero chi riuscirà a ottenere il punteggio più alto in tutte le categorie (sull’intero portfolio di 9 scatti), e un vincitore per ogni tema di gara. Spazio anche al mondo Instagram. Un totale di oltre 20 premi messi in palio (tablet, macchine fotografiche, attrezzature, buoni sconto, abbonamenti) tra cui spicca quest’anno la nuovissima nata in casa CANON la EOS 80D.

Addiopizzo Travel  organizzeranno un walking tour gratuito per i partecipanti nel centro storico alla scoperta dei luoghi-simbolo dell’antimafia civile e della ribellione al racket. Ogni tappa offre lo spunto per una riflessione sul fenomeno mafia e sulla mobilitazione civile contro il potere mafioso. Fra le tappe: il Teatro Massimo (solo esterno); il Mercato del Capo; Piazza della Memoria al Tribunale; Piazza Beati Paoli; la Cattedrale; il Palazzo delle Aquile e la Fontana Pretoria, piazza Magione e piazza San Francesco.

I partecipanti saranno liberi di muoversi in città con i mezzi che ritengono più idonei, ma come nello spirito della Photo Marathon privilegiando la mobilità smart.