Lampedusa: affonda il pescherecchio “Valeria 2”, muore un marinaio

0
135

Tragedia in mare a un miglio e mezzo da Capo Ponente, a Lampedusa, dove il peschereccio “Valeria 2” è affondato causando la morte del marinaio Giovanni Bono, 57 anni, mentre altri due marittimi sono riusciti a mettersi in salvo. I due sopravvissuti sono stati recuperati dalle motovedette della Guardia di finanza.

Secondo le prime ricostruzioni, il “Valeria 2” avrebbe avuto una falla e da questa ha imbarcato acqua.  I tre marinai che erano sul peschereccio, affondato ad un miglio e mezzo da Capo Ponente a Lampedusa si sono accorti del pericolo e sono riusciti ad avvisare, lanciando l’allarme. Le motovedette della guardia di finanza sono subito accorse, ma il peschereccio era già colato a picco. Il corpo dell’uomo, marinaio di Giovanni Bono, sposato e con 2 figli, molto conosciuto a Lampedusa, è stato recuperato e portato nella camera mortuaria, in attesa del medico legale. Probabilmente a causarne la morte è stata una caduta con un conseguente trauma cranico. L’equipaggio era uscito questa mattina dal porto di Lampedusa.

sposato e aveva due figlie. I due superstiti sono stati portati, dopo essere giunti al porto, al Poliambulatorio dell’isola dove i medici li stanno sottoponendo a tutti gli accertamenti sanitari necessari.

“Una tragedia che sconvolge la comunità di Lampedusa e che mette in evidenza i rischi e le responsabilità che si assumono i nostri pescatori, ogni volta che escono in mare. Giovanni è morto mentre faceva il proprio dovere da buon padre di famiglia, è morto mentre faceva il suo lavoro”, dice Totò Martello, sindaco di Lampedusa e Linosa. “Giovanni era un vero amico, la notizia della sua morte mi ha raggelato – aggiunge Martello – esprimo il mio più sincero cordoglio alla sua famiglia, anche a nome dell’amministrazione comunale”. Il sindaco Martello ha dichiarato per domani una giornata di lutto cittadino a Lampedusa e Linosa: le bandiere del Municipio saranno esposte a mezz’asta.

A gennaio del 2017, a cinque miglia dall’isola di Lampedusa, ci fu un incidente simile. Un marinaio, Francesco Solina di 51 anni, allora, risulto’ disperso per giorni. Vennero tratti in salvo invece gli altri tre membri dell’equipaggio del peschereccio “Giacomo Maria”.