Migranti, il ministro Alfano presenta a Palermo la “Conferenza Mediterranea”

0
97
centrodestra siciliano

Il ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Angelino Alfano, di ritorno dal Sud America, terrà, oggi pomeriggio, presso la Prefettura di Palermo, la conferenza stampa di presentazione della ”Conferenza Mediterranea”, che sarà ospitata a Palermo il 24 e 25 ottobre del 2017.

L’evento di ottobre, che sarà presieduto dal ministro stesso, “segna il momento culminante della Presidenza italiana del Gruppo di Contatto Mediterraneo dell’Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europea (OSCE)”. L’azione del gruppo è stata rilanciata a seguito della ”Dichiarazione sulla Cooperazione con i Partner Mediterranei”, approvata in sede OSCE a Basilea nel dicembre 2014, “per rafforzare il dialogo di questa Organizzazione con sei Paesi partner della sponda Sud del Mediterraneo (Marocco, Algeria, Tunisia, Egitto, Israele e Giordania)”.

“La Conferenza di Palermo, che anticipa la Presidenza italiana dell’OSCE del 2018, conferma il ruolo di cerniera del nostro Paese tra l’Europa e la sponda Sud del Mediterraneo”, ha dichiarato Alfano. ”Il filo conduttore sarà il fenomeno migratorio nel bacino del Mediterraneo e le diverse sfide che ne derivano per l’Organizzazione di Vienna e per i Paesi della sponda Sud”, ha aggiunto il ministro.