“Lampedusa ha sempre garantito accoglienza ai migranti e sta continuando a farlo ancora oggi, ma non può essere lasciata sola. I territori di frontiera hanno esigenze specifiche e vanno sostenuti: bisogna costruire una “rete” fra i comuni e gli enti locali impegnati sullo stesso fronte”. E’ uno dei passaggi dell’intervento che Totò Martello, sindaco di Lampedusa e Linosa, ha tenuto oggi nel corso del “5th Mayoral Forum of human mobility, migration and development”, l’incontro fra sindaci e amministratori di tutto il mondo in corso a Marrakech sul tema dei migranti e dei rifugiati.
L’evento rientra nell’ambito della Migration week, la settimana di appuntamenti che si concluderà l’11 e 12 dicembre con la firma del Global Compact for Migration. “Al forum di Marrakech tra le esperienze di tante città del mondo – aggiunge Martello secondo quanto riporta un comunicato – c’era anche quella di Lampedusa. E’ stata un’occasione importante e prestigiosa per far sentire la voce della nostra isola alla comunità internazionale”.
Martello questa mattina è stato l’unico sindaco italiano ad intervenire nel corso dei lavori del Forum ed ha rilanciato la proposta di istituire il 3 ottobre (giorno in cui, nel 2013, morirono oltre 360 migranti di fronte Lampedusa) quale “Giornata Europea della Memoria e dell’Accoglienza”.(AGI)