La Guardia di Finanza di Catania ha sequestrato oltre 293.000 prodotti illegali, tra maschere, costumi di Carnevale, accessori, gadgets ed altro materiale. I finanzieri hanno trovato all’interno di un’azienda all’ingrosso di Misterbianco, gestita da un imprenditore cinese, prodotti di Carnevale potenzialmente pericolosi destinati ai bambini.
Le merci, tutte di produzione asiatica, erano senza il marchio “CE” e non contenevano le prescritte indicazioni relative al produttore e all’importatore italiano, alla fascia d’età dei bambini che li potevano utilizzare, nonché le istruzioni d’uso e le precauzioni da adottare per il loro utilizzo in sicurezza.
Inoltre, diverse maschere riproducevano illecitamente i loghi e disegni di famosi personaggi dei cartoni animati e fumetti attualmente in voga tra i più piccoli. L’imprenditore cinese è stato segnalato alla Procura di Catania per il reato di introduzione sul territorio nazionale e commercio di prodotti con segni falsi e alle autorità amministrative per le irregolarità relative all’inosservanza delle norme a tutela della commercializzazione dei giocattoli.