Modica: dal 15 al 23 giugno torna la Fiera della Contea con tante novità

0
133

Torna a Modica con tante novità in programma per la XXIII edizione la Fiera della Contea, la campionaria che prenderà il via sabato 15 alle 18.30 e si concluderà domenica 23 giugno. Sarà allestita, come da tradizione, nel piazzale antistante lo stadio di Contrada Caitina.

La kermesse è promossa, ancora una volta, dalla Pro Loco di Modica e gode del patrocinio del Comune di Modica. È stato proprio il presidente Galazzo a presentare alla stampa i dettagli dell’evento che, quest’anno, sarà caratterizzato da alcune iniziative sempre rivolte alle famiglie e, in generale, ai visitatori che vorranno esserci per conoscere da vicino questa realtà ormai storica per la città. Presenti anche l’assessore al Turismo di Modica Maria Monisteri e Giorgio Solarino, sommelier professionista della enoteca Sotto San Pietro, che ha curato la selezione di oltre 10 cantine di vini siciliani che potranno essere degustati in Fiera, e Paola Santificato, direttore della palestra Vitality di Modica.

L’area degustazione vini è tra le “chicche” di quest’anno, ma c’è tanto altro. “La Fiera  – ha spiegato Luigi Galazzo – quest’anno punta sia su espositori importanti che su manifestazioni collaterali che saranno molto interessanti – ha aggiunto Galazzo -. Tra le nostre proposte ci sarà lo ‘street food’, con la possibilità di assaggiare cibi particolari non solo nostrani ma anche della tradizione italiana e europea, come gli arrosticini abruzzesi e la paella spagnola per fare due esempi. Inoltre, grazie alla collaborazione con Vitality, daremo la possibilità a chi verrà in Fiera di dedicarsi al Fitness. Vitality proporrà zumba, bodypump, cwworx, grit, the trip, strong e bodybalance”.

Tra le novità di rilievo, il Truck festival, con la presenza di motrici tanto spettacolari da andare oltre la loro mera funzione di mezzi d’opera e trasporto; nel primo Festival Truck della Contea, motrici tir elaborate a cura di Giurato Elettrauto. Domenica 16 giugno in calendario il raduno Hi-Fi Car & Tuning a cura di Power Spl Pro (Vittoria) e Sicar Design (Modica).

Nell’ambito dell’area spettacoli, ci sarà una speciale sorpresa per i più piccoli: la dimostrazione giochi Pony Games con il battesimo della sella a cura dell’Associazione Ippica della Contea di Modica. “Abbiamo voluto pensare anche ai bambini perché la Fiera deve essere a misura di tutti – ha sottolineato Galazzo – grazie a Salvatore Migliore e alla sua associazione, dal 17 al 23 giugno tutti i bimbi che verranno in Fiera potranno provare l’emozione di salire a cavallo”.

“La Fiera della Contea è una tradizione che va rispettata e che si è tramandata di padre in figlio – ha detto l’assessore al Turismo di Modica Maria Monisteri – come amministrazione comunale non abbiamo esitato a patrocinarla perché ritengo che sia un’ottima vetrina per far conoscere anche a noi modicani, ma soprattutto a chi viene da fuori, quali sono i prodotti tipici e quali sono le aziende del nostro territorio”.

Giorgio Solarino ha parlato dei criteri che lo hanno accompagnato nella scelta delle bottiglie che faranno parte del corollario della degustazione. “Il piacere è quello di restare sul territorio e presentare vini tipici siciliani – ha chiarito – che saranno bianchi, rossi e anche qualche rosée. Presenteremo, inoltre, grappe, bollicine, il passito o in generale lo zibibbo, il moscato, tutti i vini da conversazione che diventano un grande abbinamento con il cioccolato di Modica”.

La Fiera della Contea è anche on line, info: https://www.facebook.com/fieradellacontea,