Impresentabili nelle liste, per il neo presidente della Regione Sicilia Nello Musumeci occorre una norma ad hoc. “Serve una nuova legge, ha ragione la presidente Bindi – ha affermato il neo governato ospite a L’intervista di Maria Latella, su SkyTG 24.
“Tutti sono candidabili per le leggi dello Stato – ha aggiunto – ma forse molti non lo sono per il codice etico. E fino a quando non scriviamo un codice etico, fino a quando non lo facciamo diventare legge e fino a quando non prevediamo sanzioni, ogni partito si sentirà libero di poter mettere in lista anche personaggi chiacchierati pur di racimolare qualche migliaio di voti”.
Con Bindi “ci siamo già sentiti alcuni giorni fa, perché come sa, sono stato presidente della commissione parlamentare Antimafia siciliana e questo tema l’ho posto prioritariamente – ha precisato Musumeci- . Mi incontrerò con la presidente Bindi per concordare assieme un’iniziativa legislativa nazionale che possa finalmente porre fine a questa vicenda degli impresentabili, perché lo sono tutti per legge presentabili, non lo sono per il codice etico e i partiti si sentono liberi di interpretare il codice etico dal loro punto di vista”.