Strage di Nassiriya, cerimonia a Monreale in ricordo di Domenico Intravaia

0
38

Strage di Nassiriya, cerimonia a Monreale in ricordo di Domenico Intravaia. In occasione del 12esimo anniversario dell’eccidio compiuto da kamikaze nella città irakena, questa mattina, alle ore 9.30, presso il cimitero comunale, alla presenza dei familiari, di autorità militari, civili e religiose, è stato deposto un cuscino di fiori sulla lapide del vice brigadiere dei carabinieri Domenico Intravaia, originario di Monreale.

Alla deposizione ha partecipato anche una scolaresca dell’Istituto Comprensivo Statale “Francesca Morvillo” che alle ore 10.30 si è recato nella sede del Gruppo carabinieri di Monreale per rendere un omaggio al decorato.

La mattina del 12 novembre di dodici anni fa, un’autobotte imbottita con 350 chili di esplosivo si lanciò a velocità contro la base “Maestrale” del contingente italiano in Iraq. La reazione del carabiniere di guardia, che uccise i due attentatori nella cabina di guida, riuscì ad impedire al mezzo di oltrepassare il cancello, ma l’esplosione fu comunque devastante. Nell’attacco suicida morirono infatti 28 persone, 19 italiani, tra militari e operatori di una troupe televisiva e nove irakeni. Tra i caduti, il vice brigadiere monrealese Intravaia. (Nella foto la base distrutta dall’attentato)