Nocerino su rigore, Palermo sconfitto 1-0 a Parma

0
19

Il Palermo perde a Parma per 1-0 grazie ad un rigore segnato nel primo tempo dal grande ex del match Antonio Nocerino. Nulla da fare per i rosanero che non riescono mai a pungere i padroni di casa nonostante le ottime occasioni capitate soprattutto sui piedi di Chochev e Lazaar. Iachini chiude la partita con Dybala, Quaison, Belotti e Bentivegna in campo, unica nota lieta: un attacco con una media età bassissima.

 

Scelta a sorpresa per il tecnico Iachini che contro il Parma lascia in panchina il capitano Stefano Sorrentino per concedere a Samir Ujkani di scendere di nuovo in campo dopo tantissima panchina. A centrocampo Bolzoni gioca al posto di Rigoni e Maresca per Jajalo squalificato. per il resto la formazione è la stessa che ha battuto il Genoa con Vazquez e Dybala a spingere l’attacco rosanero. Dall’altra parte il Parma prova a rinviare la retrocession aritmetica affidandosi a Ghezzal e Coda in attacco. Due ex rosanero in maglia rossoblù: Feddal passato ai ducali a gennaio – percorso inverso di Rispoli – e Nocerino.

 

La prima occasione arriva al 9’ minuto ed è per il Parma con Ghezzal favorito da un velo di un compagno, l’ex giocatore del Bari va al tiro ma la conclusione viene sporcata da Gonzalez che, in questo modo agevola l’intervento di Ujkani. Il Palermo riesce a fare più possesso palla degli avversari, gli uomini di Iachini sono molto più attivi dalla parte di Lazaar che un paio di volte riesce a mettere in mezzo palloni interessanti senza però trovare compagni pronti a raccogliere la sfera.

 

Grande occasione al 21’ per il Parma che sfiora il gol grazie ad un gran tiro di Coda che timbra la traversa, primo vero brivido del match. Il Parma concretizza l’ottimo momento: Rispoli atterra Gobbi in area al 22’, l’arbitro Di Bello non ha dubbi e le immagini confermano al 100% la decisione del fischietto pugliese. Al tiro va Nocerino che non lascia scampo ad Ujkani che intuisce la direzione ma non può nulla contro la potenza del tiro dell’ex rosanero: 1-0. Al 27’ Costa prova a spaccare le gambe a Dybala, l’arbitro ammonisce il giocatore del Parma.

 

Al 36’ doppia occasione per il Palermo: prima Chochev pescato da solo in area si fa ribattere clamorosamente la conclusione, poi Lazaar servito da Vazquez calcia addosso a Mirante che riesce a salvare il vantaggio. Al 40’ Vazquez sforna ancora un assist, Chochev riceve, finta il tiro, e tenta il pallonetto, fuorimisura ma ribattuto in angolo. Dagli sviluppi del corner il Mudo tenta una conclusione volante da impazzire, palla fuori di poco. Le squadre vanno negli spogliatoi dopo due minuti di recupero.

 

Non succede nulla per i primi 10’ del primo tempo. Unica nota la sostituzione di Donadoni che manda in campo Belfodil al posto di Coda. Il Palermo risponde un minuto dopo con Belotti che va in campo al posto di Bolzoni. Al minuto 62’ entra in campo un altro grande ex del Palermo: fuori Varela dentro Mattia Cassani. Al 64’ su un cross di Ghezzal Ujkani non calcola bene la traiettoria della sfera ed esce male, Lazaar risolve bene il groviglio con una fine giocata di tacco.

 

Nonostante l’ingresso di Belotti la squadra rosanero non risulta incisiva e l’ingresso di Cassani consente a Donadoni di chiudere a doppia mandata la difesa. Proprio Belotti al 66’ servito da Vazquez, autore di una grande giocata, ha una ghiotta occasione sprecata sparando su Mirante. Iachini si gioca il tutto per tutto: al 70’ dentro anche Quaison e fuori Rispoli. Nonostante tutto è il Parma a rischiare il doppio vantaggio grazie ad una bella conclusione di Jorquera ben deviata da Ujkani. Fuori Mendes e dentro Lila per l’ultimo cambio del Parma.

 

Gobbi entra duro su Quaison, Di Bello ammonisce il centrocampista di Donadoni. Fuori Vazquez, in campo va Bentivegna all’85’. Adesso la media età dell’attacco rosanero è davvero bassissima. All’89’ Belfodil sfiora il gol del 2-0 ma la conclusione fa la barba al palo ed esce i poco fuori. L’arbitro concede 5 minuti di recupero nel corso dei quali non accade nulla di eclatante. La gara finisce senza sussulti al 95′, rosanero sconfitti per 1-0.

 

Tabellino

 

Parma: 83 Mirante; 4 Mendes (72’ 3 Lila), 15 Costa, 28 Feddal, 18 Gobbi (cap.); 26 Varela (62’ 2 Cassani), 8 José Mauri, 23 Nocerino; 80 Jorquera; 5 Ghezzal, 88 Coda (56’ 10 Belfodil). A disposizione: 22 Iacobucci, 91 Bajza, 2 Cassani, 6 Lucarelli, 17 Palladino, 21 Lodi, 27 Santacroce, 31 Mariga, 37 Broh, 58 Esposito. Allenatore: Roberto Donadoni.

 

Palermo: 1 Ujkani; 2 Vitiello, 12 Gonzalez, 4 Andelkovic (cap.); 3 Rispoli (70’ 21 Quaison), 15 Bolzoni, 25 Maresca (57’ 99 Belotti), 18 Chochev, 7 Lazaar; 20 Vazquez (85’ 96 Bentivegna), 9 Dybala. A disposizione: 70 Sorrentino, 5 Milanovic, 10 Joao Silva, 11 Makienok, 14 Della Rocca, 19 Terzi, 22 Ortiz, 27 Rigoni, 33 Daprelà. Allenatore: Giuseppe Iachini.

 

Arbitro: Marco Di Bello (Brindisi). Assistenti: Andrea Crispo (Genova) – Alessandro Petrella (Termoli). Quarto ufficiale: Giorgio Schenone (Genova). Arbitri aggiuntivi: Maurizio Mariani (Aprilia) – Eugenio Abbattista (Molfetta).

 

Reti: 23’ Nocerino (Rig.). Note: Ammoniti: Costa (Par), Feddal (Par), Gobbi (Par.), Lila (Par.). Angoli 3-5. Recuperi: 2’ e 5’.