“Update sulle nuove tecnologie e normative, celebrando i novanta anni della professione del geometra”: è il titolo dell’evento formativo, a cura del Collegio dei Geometri e Geometri laureati della provincia di Palermo in programma sabato 21 dicembre al Mondello Palace Hotel in viale Principe di Scalea a partire dalle 9.
Il convegno, tradizionale iniziativa di fine anno organizzata e promossa dal Collegio, si articolerà in due sessioni: una sarà dedicata al “Building Information Modeling”, l’altra all’impiego dei droni nelle attività di rilevamento delle caratteristiche del terreno non facilmente percepibili a livello del suolo.
Due argomenti di grande interesse per i professionisti tecnici, alla luce dell’utilizzo del BIM e dei droni nel settore edile: opportunità di crescita lavorativa che il Collegio ha scelto di approfondire per offrire ai propri iscritti un momento di studio che vedrà il contributo di esperti e docenti.
“Il Collegio di Palermo – spiega il presidente Carmelo Garofalo, che aprirà i lavori del convegno introducendo i contenuti dell’iniziativa – sta puntando come sempre all’innovazione tecnologica, per fornire agli iscritti gli elementi necessari per affrontare le nuove sfide imposte dagli scenari del mercato in continua evoluzione: quest’anno abbiamo ritenuto opportuno dare spazio a tematiche profondamente attuali, e lo faremo avvalendoci di contributi qualificati da parte del mondo universitario e di autorevoli tecnici “.
Il parterre dei relatori, infatti, comprende la professoressa universitaria Daniela Guarneri, docente di Economia ed Estimo civile dell’Università degli Studi di Palermo, che interverrà sul tema “Il BIM e il costruito” illustrando un progetto pilota realizzato in Sicilia. La seconda sessione vedrà gli interventi di Michele Cervellione, Antonio D’Argenio e Vincenzo Aronica, rispettivamente istruttore Enac, responsabile Italdron Academy Sicilia e geometra libero professionista. I tre relatori affronteranno tematiche relative al quadro normativo e ai limiti di utilizzo dei droni, alle tecniche di rilievo e alle certificazioni.
La partecipazione ai lavori, moderati dalla giornalista Marianna La Barbera, prevede il riconoscimento di 3 crediti formativi per tutti i partecipanti.