Palermo avrà quattro nuove farmacie. Il via libera è arrivato nel pomeriggio dalla maggioranza di Sala delle Lapidi che ha approvato la delibera del cosiddetto Piano Farmacie.
“Si tratta di un passaggio fondamentale – spiega Tony Sala, capogruppo di Palermo 2022 -. Il consiglio comunale, approvando questa delibera, ha intanto certificato che, in base alla popolazione, la città ha bisogno di altre quattro farmacie. Ma abbiamo dato mandato agli uffici di riformulare il Piano 2018, individuando dove vanno aperte le 4 nuove e con un ordine del giorno abbiamo chiesto, sempre agli uffici, di produrre una relazione all’Asp sullo stato di attuazione del Piano 2014, con particolare riferimento a quelle farmacie che non hanno potuto aprire perché non hanno trovato i locali nell’ambito indicato dal bando regionale”.
“Lo stallo di questi mesi ha provocato disagi non solo ai cittadini, che hanno bisogno di farmacie vicine – conclude Sala – ma anche a tanti farmacisti che sono ancora in attesa di una risposta definitiva. La delibera è un importante passo in avanti, anche se non definitivo perché per quelle in attesa di trovare i locali il Comune presenterà una relazione all’Asp”.
“Di atto concreto per rendere più capillare un servizio pubblico che assume una forte valenza sociale”, parlano Giusto Catania e Barbara Evola (Sinistra Comune) che aggiungono: “Con questo atto alcune zone periferiche della città potranno usufruire finalmente di un presidio sanitario”.
Stop dell’Aula, invece, al sub-emendamento per l’apertura di una farmacia comunale. “Esistono in tutta Italia – aggiunge Sala – dispiace che la bocciatura sia arrivata anche da alcuni pezzi della maggioranza, la qual cosa richiede un immediato chiarimento politico”.