Il Soccorso alpino e il IV Reparto volo della Polizia di Stato sono dovuti intervenire per soccorrere un escursionista che si era ferito sul Monte Pellegrino, a Palermo. L’incidente è avvenuto poco dopo mezzogiorno in località Gorgo rosso.
L’uomo, 87 anni, in escursione con un gruppo del Cai, è scivolato battendo violentemente la testa e procurandosi profonda ferite lacero contuse al naso e alla fronte. Del gruppo faceva parte anche un volontario della stazione Palermo-Madonie del Sass che ha allertato la squadra di reperibilità e prestato le prime cure al ferito.
Una squadra del Soccorso alpino ha raggiunto a piedi il luogo dell’incidente mentre due tecnici si sono imbarcati a Boccadifalco sull’elicottero della polizia che è decollato in pochi minuti, ha raggiunto l’obiettivo e li ha calati col verricello. Il ferito è stato imbracato con il “triangolo di evacuazione” e recuperato dall’elicottero insieme ai soccorritori. E’ stato poi trasportato all’aeroporto di Boccadifalco dove ad attenderlo c’era un’ambulanza del 118.
“La rapidità dell’intervento, risolto in meno di due ore dall’incidente, prova quanto sia importante ed efficace che i nostri tecnici abbiano la possibilità di essere trasportati in elicottero sul luogo dell’intervento, in genere su terreno impervio e difficile da raggiungere”, afferma Leonardo La Pica, capo della X delegazione Sass, che sottolinea “la validità della collaborazione con il reparto volo della polizia”.