Palermo calcio, parla Tedino: “A Brescia per fare risultato e dimostrare a tutti che siamo sulla strada giusta”

0
50

Secondo turno del campionato di serie B in programma domenica 3 settembre (calcio d’inizio alle 20.30) per gli impegni della Nazionale azzurra di Ventura. Sabato alle 18 il Palermo di Tedino vola sul campo del Brescia. I rosanero hanno centrato la vittoria all’esordio (2-0 al Barbera) contro lo Spezia. Palermo che sarà privo di molti titolari impegnati con le nazionali per le qualificazioni ai Mondiali 2018. I lombardi, invece, vanno a caccia dei primi punti stagionali.

Domenica alle 17.30 il secondo anticipo: l’Empoli riceve la visita del Bari. I pugliesi hanno esordito con una vittoria e proveranno il colpaccio esterno in terra toscana. Entrambe a secco al debutto nel torneo, Ascoli e Pro Vercelli si incrociano in terra marchigiana. Trasferta insidiosa per il Venezia di Pippo Inzaghi. I lagunari giocheranno al Manuzzi di Cesena. La Cremonese si è rinforzata parecchio in sede di calciomercato: i grigiorossi ospitano l’Avellino. Foggia casalingo, pronto a puntare all’intero bottino in palio nel match contro la Virtus Entella. Il Frosinone ha le carte in regola per puntare al traguardo serie A. I ciociari ospitano al Matusa il Cittadella. Anche il Parma e’ tra le candidate al ritorno nella massima categoria. I ducali dopo il successo all’esordio, proveranno ad espugnare il Piola di Novara.

“Sono soddisfatto del nostro mercato. Gli sforzi fatti dalla proprietà per mantenere dei calciatori importanti vanno sottolineati”, ha detto il tecnico del Palermo Bruno Tedino a conclusione del mercato e alla vigilia della seconda giornata del campionato di serie B che vedrà i rosanero ospiti del Brescia. Alla fine è rimasto anche l’ex capitano Andrea Rispoli che aveva manifestato l’intenzione di andare via ed era corteggiato da club importanti come il Torino.

“Non è mai stato un problema – ha affermato Tedino – si alzerà su le maniche per conquistare la massima serie con questa maglia. Ogni allenatore vorrebbe avere in rosa Morganella e Rispoli. Hanno caratteristiche diverse, possono anche giocare insieme”. Un rinforzo è invece arrivato in attacco, ovvero l’ex Atalanta Monachello: “Sa giocare a calcio molto bene, deve metterci tutta la forza che ha per fare bene qui. E’ un ulteriore tassello di qualità in un reparto ricco di certezze”.

Sulla trasferta in casa dei lombardi Tedino ha detto: “Vogliamo andare a Brescia per fare risultato, per dimostrare a tutti che siamo sulla strada giusta. Bisognerà interpretare bene la partita come collettivo. La mentalità e la forza di un gruppo si dimostrano a lungo termine. Abbiamo le coordinate giuste per fare un buon percorso. Quella con lo Spezia è stata una finale, quella di sabato lo sarà ugualmente. Il Brescia gioca molto bene, è un piacere vederli. La mano dell’allenatore (Boscaglia, ndr) si vede. Contro l’Avellino hanno fatto una buona gara”.

La formazione sarà sicuramente diversa rispetto a quella contro lo Spezia per via dell’assenza dei tanti nazionali. In difesa rientra Bellusci che ha scontato il turno di squalifica: “La sua presenza è molto importante: ci darà esperienza in tutto il campionato. Rolando? Ha delle ottime potenzialità, sta migliorando tanto anche in fase difensiva. Per lui sarà una prova importante. La Gumina? Non deve sentirsi sotto esame, tutti i compagni e tutto lo staff hanno stima in lui. Non credo che abbiamo fatto un mercato dove i nostri acquisti sono stati tutti Nazionali, li abbiamo ereditati e ne siamo contenti. Sappiamo che sono arrivate tante offerte per Nestorovski, Struna e Aleesami ma non potevamo perdere giocatori del genere. Non ci sono alibi, non dobbiamo avere la mentalità perdente ma da eroi”.

Sono diciotto i convocati dal tecnico del Palermo Bruno Tedino per il match contro il Brescia, in programma sabato alle 18 allo Stadio ”M. Rigamonti” e valido per la seconda giornata del campionato di Serie B. Portieri: Belladonna, Maniero, Pomini. Difensori: Accardi, Bellusci, Dawidowicz, M. Gallo, Morganella, Rispoli, Rolando, Szyminski. Centrocampisti: Fiordilino, Gnahorè, Murawski, Santoro. Attaccanti: Coronado, Embalo, La Gumina. Tra i convocati diversi Primavera: Graziano Belladonna indosserà la maglia numero 37. Mirko Gallo indosserà la maglia numero 29. Simone Santoro indosserà la maglia numero 26. (in collaborazione con ITALPRESS – ph. pasqualeponente).