“Da alcuni giorni Terna sta effettuando scavi in via Guadagna, con la conseguente chiusura al traffico, da piazza Guadagna e da via Bergamo, per passare sul ponte Bailey e via Stazzone. Questo sommato alla ridotta capacità del Ponte Oreto e alle condizioni complessive del traffico di Palermo, ha portato la via Oreto, la via S. Maria di Gesù, ma anche via Bergamo e strade limitrofe al caos totale con code chilometriche e automobilisti bloccati”. Lo denuncia Igor Gelarda, capo gruppo in consiglio a Palazzo delle Aquile a Palermo.
“Alcuni cartelli che indicavano la chiusura delle strade – prosegue Gelarda – sono stati divelti e molti automobilisti sono comunque transitati, restando imbottigliati in queste strade sono molto strette con la presenza di uno scavatore. Oggi gli scavi sono stati interrotti perché sono stati tranciati alcuni cavi di Amg e ne sono stati trovato altri di Enel – ma da martedì prossimo il transito sul ponte Bailey sarà completamente interrotto per la prosecuzione dei lavori. Temiamo il caos”.
“Terna – spiega Gelarda – è in possesso di tutte le autorizzazioni, ma è assurdo, da parte del Comune, permettere la chiusura di quelle strade adesso, mentre c’è la riduzione della viabilità sui ponti Oreto e Corleone e non prevedere un servizio della Polizia Municipale. Chiediamo che, da martedì prossimo, l’assessore Catania e il sindaco Orlando organizzino un servizio di viabilità serio ed efficace in quella zona. Anche se temiamo che si piomberà nel caos più totale grazie alla incapacità di programmazione. A farne le spese sono sempre e solo i cittadini palermitani, colpevoli solo di avere un sindaco che si chiama Leoluca Orlando”.
A ruota anche il capo gruppo di Italia Viva in Consiglio Dario Chinnici: “I lavori di Terna in zona Guadagna hanno letteralmente gettato nel caos il traffico di tutta la zona di via Oreto, con code e rallentamenti che purtroppo non diminuiranno. Il cantiere – aggiunge – ha subito degli intoppi e i tempi finiranno con l’allungarsi, provocando anche la chiusura del ponte Bailey per una settimana. La ciliegina sulla torta dopo il restringimento del ponte Corleone e i problemi strutturali sull’Oreto, a dimostrazione della totale assenza di programmazione. Dov’è l’amministrazione comunale mentre un’intera zona della città impazzisce nel traffico? Perché sono stati autorizzati questi lavori mentre la circolazione è già messa in ginocchio da altri cantieri?”, si chiede Chinnici.