Sabato 29 settembre tutti in via Magliocco a Palermo per aiutare attraverso le pere Igp i bambini in ospedale in occasione della Giornata Nazionale Abio, associazione di volontariato che a Palermo opera presso l’azienda ospedaliera universitaria Policlinico “Paolo Giaccone” e all’ospedale pediatrico “Di Cristina” dell’Arnas Civico.
In via Magliocco, in prossimità di via Ruggero Settimo dalle 9 del mattino e fino alle 21 i volontari Abio con una donazione di euro 7 consegneranno un cestino di pere Igp frutto simbolo dell’associazione e accoglieranno i più piccoli con palloncini modellati.
La Giornata Nazionale è un evento per i bambini: a loro sono dedicati giochi, palloncini, sorrisi, perché è prima di tutto una festa per i bambini, la solidarietà, il volontariato.
La Giornata Nazionale Abio è nata per raccontare quello che i volontari fanno ogni giorno in oltre 200 reparti di pediatria in tutta Italia, per coinvolgere le persone e invitarle a seguire i corsi di formazione per diventare volontari, per spiegare che i bambini, gli adolescenti, i loro genitori, hanno dei diritti anche e soprattutto in ospedale.
La Giornata Nazionale ha ricevuto il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Anche Regioni, Province e Comuni supportano l’iniziativa mediante la concessione del Patrocinio.