“Possiamo finalmente dire che abbiamo approvato un ottimo regolamento grazie al contributo di tutte le forze politiche e nell’interesse della città – dice il presidente della commissione attività produttive Ottavio Zacco -. Un regolamento snello, che stabilisce regole certe, che non lascia spazio a libere interpretazioni e garantisce il normale svolgimento del lavoro dei concessionari, sotto il controllo dell’amministrazione comunale a garanzia dei cittadini, utenti finali. Un regolamento che elimina ogni possibilità di una gestione dei mercati da parte di privati, ma che non preclude la nascita di un nuovo sistema di mercato generale con un’eventuale compartecipazione della Regione e di soggetti privati”.
“E’ uno strumento che garantirà più trasparenza e chiarezza nelle procedure – spiega Toni Sala, capo gruppo di Palermo 2020 – a vantaggio degli operatori dell’ittico e dell’ortofrutticolo ma soprattutto della città e dei comuni limitrofi. Una risposta del Comune ai problemi ormai atavici dei mercati, ora toccherà garantire una maggiore presenza della polizia municipale e completare i lavori già iniziati per la messa a norma delle strutture, ma anche proseguire sulla strada che porta al nuovo polo che riunirà l’ortofrutticolo e il florovivaistico e che dovrebbe sorgere a Bonagia”. “L’approvazione del regolamento unico dei mercati generali – dicono Igor Gelarda ed Elio Ficarra della Lega – è un passo in avanti importante per rendere Palermo una città veramente europea. Il lavoro fatto dalla commissione è stato determinante per l’approvazione del provvedimento. Fatti concreti e non chiacchiere, come quelle che invece siamo abituati a sentire dal sindaco Orlando, che aiuteranno gli operatori a lavorare più serenamente e l’amministrazione comunale ad avere la facoltà di controllare in modo più agevole i mercati”.
“L’approvazione del Regolamento unico dei mercati generali consente di mettere ordine in un settore che deve fare da volano per l’economia di Palermo: un risultato a cui si è arrivati dialogando con chi lavora nel mercato ittico e in quello ortofrutticolo, ma avendo sempre come obiettivo primario l’interesse della città. Adesso, il prossimo passo deve essere lo spostamento dei mercati in una posizione più consona, consentendo di riqualificare lo spazio del porto e di riportare alla normalità la situazione nei pressi della Fiera”, afferma il capogruppo del Pd al consiglio comunale di Palermo, Dario Chinnici.
“Siamo ben felici di poter dare una prima risposta chiara agli imprenditori e ai commercianti della nostra città – commenta Francesco Scarpinato, capogruppo di Fratelli d’Italia – da troppi anni si attendevano regole certe per i mercati generali cittadini che hanno bisogno di controlli soprattutto nella lotta all’abusivismo. Ora amministrazione e consiglio comunale si adoperino per spostare i mercati in un’area più consona ed evitare l’afflusso di tir e camion in piena città, anche così si migliora la viabilità e la qualità dell’aria”.