Palermo, parla Iachini: “Risultati brillanti, stagione molto positiva e obiettivi centrati”. Mercato: Bjarnason presto in rosa

0
14

“Bilancio stagionale? E’ di certo molto positivo: sono arrivati brillanti risultati, coniugati al buon gioco che avevamo già proposto il campionato prima in serie B. Abbiamo cercato di far divertire tifosi e di centrare i nostri obiettivi, valorizzando tutto il parco giocatori della società”. Così, in un’intervista pubblicata sul sito rosanero ufficiale, l’allenatore del Palermo, Beppe Iachini.

“I ragazzi hanno dato sempre grande disponibilità: sono stati molto bravi. Abbiamo visto migliorare tanti giovani: questo ci fa ben sperare per il futuro. La squadra ha fatto tante ottime partite: sopra la media la vittoria in trasferta col Milan e quella rotonda contro il Cagliari”, ha aggiunto il tecnico dei siciliani.

“Dybala? Stava lavorando molto bene: lo stesso aveva fatto già in B. Averlo avvicinato alla porta gli ha fatto bene. Lui è stato bravo: ha imparato presto i movimenti da prima punta. Comunque ha ancora tanti margini di miglioramento”, ha spiegato Iachini. “Chochev e Quaison il prossimo campionato saranno protagonisti? Fanno parte del gruppo da quest’anno: devono lavorare e devono essere bravi per migliorarsi sempre e per ritagliarsi uno spazio importante nella squadra. Tutti, comunque, sono ragazzi giusti: noi dobbiamo portare avanti interamente il gruppo per dare altre soddisfazioni al nostro pubblico”, ha proseguito l’allenatore rosanero.

“Belotti? Ci auguriamo che la prossima possa essere per lui, come per altri, una stagione prolifica. Se tutti migliorano individualmente possiamo migliorare anche collettivamente. Prima si tirava in porta: ora si calcia in porta. Ci siamo allenati nel cercare gli angoli e siamo migliorati tanto in fase realizzativa. E’ vero che abbiamo preso tanti pali, ma abbiamo fatto anche tanti gol”, ha puntualizzato ancora Iachini.

“Obiettivi? Noi vogliamo fare un ulteriore passo in avanti. Vediamo ciò che succede in questa sessione di mercato; poi cercheremo di correggere difetti ed errori emersi quest’anno con l’intenzione di fare qualche cosa in più”, ha concluso l’allenatore del Palermo.

Sul fronte mercato, il Palermo ha incassato l’ok dell’islandese Birkir Bjarnason. Presto il centrocampista, nell’ultima stagione a Pescara, è un obiettivo della società di viale del Fante. E’ chiaro il suo agente Stefano Salvini: “Palermo piazza graditissima e importante. Il tipo di gioco di Iachini sarebbe perfetto per Bjarnason, il 3-5-2”. Il giocatore andrebbe in sostanza a sostituire Barreto, anche se sull’islandese ci sono i fari accesi anche di Empoli e Torino, oltre che di altre squadre straniere. Ma la sua volontà è quella di restare in Italia.

In difesa il Palermo guarda con molto interesse al difensore empolese Lorenzo Tonelli, 25 anni, che affiancherebbe Gonzalez. Restano caldi il nomi di Caldirola del Werder Brema e di Duarte del Bruges. In attacco, si attende la risposta del Boca Juniors per Calleri, torna dal prestito Malele che potrebbe accasarsi a Novara.

Ora tutti vogliono l’attaccante del Pescara Federico Melchiorri: dopo il Palermo si sono fatte avanti anche Carpi e il Sassuolo, ma anche Cagliari che vorrebbe una punta di scuro affidamento per il ritorno immediato in serie A. Eros Pisano, giocatore di proprietà del Palermo, sarà riscattato dall’Hellas Verona per quasi un milione di euro.

Franco Paleari è il nuovo preparatore dei portieri del Trapani. In una nota diffusa sul proprio sito internet, il club granata ha ufficializzato l’ingaggio dell’ormai ex preparatore dei portieri del Palermo. Paleari, che era in scadenza di contratto, lascia il club di viale del Fante dopo tre stagioni. A questo punto, è certo che Vincenzo Sicignano sarà l’allenatore dei portieri del Palermo, dopo l’ottimo lavoro svolto con la Primavera.