Agenti della Polizia, appartenenti alla Squadra Sommozzatori dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, a bordo dell’imbarcazione “Arimar” hanno tratto in salvo una tartaruga ferita. L’avvistamento è avvenuto a conclusione di un ciclo di immersioni nei pressi della secca della formica, in zona Mongerbino, volto a controllare le condizioni della flora e della fauna subacquea presente nella zona.
Gli accertamenti si sono poi estesi lungo tutto il litorale costiero tra Porticello e Mongerbino. Al rientro verso Palermo però i sommozzatori, grazie anche all’ottima visibilità consentita dalle condizioni meteorologiche favorevoli, hanno notato un animale che nuotava in modo anomalo, a circa due miglia nautiche dal faro di Mongerbino.
Avvicinatisi, hanno notato che si trattava di una tartaruga “Caretta Caretta” che, mostrando notevole sofferenza, non riusciva ad immergersi sott’acqua. I poliziotti hanno dunque recuperato e messo in sicurezza l’animale, richiedendo subito dopo l’intervento del personale dell’istituto zoo profilattico a cui, al rientro in porto, hanno affidato la tartaruga marina per le cure del caso.