Palermo: tre atti vandalici in poco più di 12 ore contro il centro ginnico dei vigili del fuoco

0
67

Quel centro sportivo, ricavato in alcuni locali confiscati alla mafia e assegnati ai vigili del fuoco di Palermo, a qualcuno non va bene. E per mostrare a tutti che non il centro ginnico sportivo dei pompieri non piace nel giro di poco più di dodici ore si sono registrati tre atti vandalici: due raid mercoledì, il primo alle 15.10 e il secondo alle 20.45, e un terzo nelle prime ore della mattina alle 5.20.

Ignoti hanno lanciato diverse bottiglie contro le saracinesche e gli infissi in vetro degli accessi, danneggiando anche il sistema di videosorveglianza. Il personale in servizio al centro sportivo, dopo i primi lanci del pomeriggio di mercoledì ha immediatamente avvisato gli organi di Polizia e sul posto si è recata una volante della Polizia di Stato per i rilievi e gli accertamenti di competenza.

Giovedì mattina si è preso atto che in nottata gli atti vandalici sono proseguiti con ulteriori lanci e col danneggiamento delle telecamere di videosorveglianza. La Polizia sta indagando sui fatti per la ricerca degli autori anche tramite l’esame delle riprese del sistema di videosorveglianza fino a a che è rimasto in funzione.

Il Centro Ginnico è ricavato nei locali confiscati alla mafia che si trovano al piano terra dello stabile di via Malaspina 195/A. I locali sono stati assegnati in uso al Comando Provinciale dei vigili del fuoco di Palermo di Palermo e inaugurati lo novembre scorso. Presso il Centro Ginnico VVF ha sede il Gruppo Sportivo “Ignazio Caramanna” per tutte le iniziative di promozione dello Sport dilettantistico, inoltre la struttura viene regolarmente utilizzata dal personale in servizio al Comando di Palermo per l’ordinaria attività di mantenimento ginnico.

Il sottosegretario all’Interno Stefano Candiani ha fatto visita al comando provinciale dei Vigili del fuoco di Palermo e si è recato assieme al prefetto di Palermo Antonella De Miro, nel centro ginnico dei Vigili del fuoco. Lo rende noto un comunicato del Viminale. “Ripristineremo al più presto il centro, già da venerdì – ha dichiarato Candiani -. Non arretreremo di un passo nella affermazione della legalità. I Vigili del fuoco si adopereranno immediatamente per rendere di nuovo funzionale la palestra che è anche al servizio dei cittadini di Palermo”. (in collaborazione con Italpress)