Palermo: tutto pronto in campus Università di Palermo per vaccinazioni

0
36

È tutto pronto per i V-Days UniPa che si svolgeranno nell’edificio 19 del campus universitario di viale delle Scienze, a Palermo, dove in collaborazione tra policlinico “Paolo Giaccone” e Ateneo è stato realizzato un centro vaccinale dedicato.

Sabato, a partire dalle 10, e domenica 28 proseguirà la campagna vaccinale per il personale universitario individuato dal piano vaccinale nazionale (docenti, ricercatori, assegnisti di ricerca, docenti a contratto, personale TAB-tecnico amministrativo e bibliotecario) a cui sarà somministrata la prima dose del vaccino Astrazeneca.

Dopo l’avvio dello scorso fine settimana, in cui sono stati vaccinati i primi 350 dipendenti UniPa, che a partire dall’8 marzo saranno impegnati nelle attività didattiche in presenza, e pertanto invitati prioritariamente a manifestare la propria volontà di vaccinarsi, questo week-end la campagna vaccinale sarà rivolta con la somministrazione del vaccino a tutte le restanti unità di personale ‘under 65’.

In prima linea i medici specializzati dell’unità epidemiologia clinica con registro tumori di Palermo e provincia diretta da Francesco Vitale e della scuola di specializzazione in igiene e medicina preventiva. Nei mesi successivi, secondo la tempistica prevista dal piano vaccinale a livello nazionale e regionale, la campagna sarà estesa alla popolazione studentesca.

Per questo vaccino sono previste due dosi, ma contrariamente agli altri, si farà a distanza di tre mesi. Chi riceverà la somministrazione in questi giorni, dunque, effettuerà la seconda a maggio. La protezione è garantita dopo 12-15 giorni dalla prima dose e si attesta al 73% (100% contro le forme di Covid severe). Sale all’81% dopo la seconda dose. I Vax Days UniPa, articolati in 12 ore di lavoro al giorno, con 10 postazioni, permetteranno di raggiungere il risultato di 1.000 dosi al giorno.